IL NOSTRO BLOG

Le protesi sono dei dispositivi medici che sostituiscono uno o più elementi dentari o addirittura intere arcate dentarie.
Si distinguono in protesi fisse (corone o ponti) o mobili (dentiere).
Le protesi dentarie sono necessarie da un punto di vista estetico per ripristinare un sorriso naturale e armonioso, da un punto di vista funzionale per garantire una giusta masticazione e parlare correttamente.
Inoltre, da un punto di vista salutare servono a prevenire gli spostamenti dei denti rimanenti e prevenire problemi alle gengive.

L’ortodonzia è un trattamento dentale che corregge le malocclusioni. L’ortodonzia non è solo estetica, infatti, allineare i denti porta numerosi benefici:
Salute orale migliorata: i denti dritti sono più facili da pulire riducendo il rischio di carie e gengiviti;
Masticazione efficiente: un buon allineamento dentale facilita la masticazione e aiuta la digestione;
Linguaggio corretto: i denti storti possono creare problemi di pronuncia l’ortodonzia risolve questo problema;
Autostima aumentata: un bel sorriso aumenta la fiducia in sé stessi.

L’estetica dentale comprende tutte quelle procedure mirate a migliorare l’armonia e la bellezza del sorriso, con l’obiettivo di restituire equilibrio e naturalezza all’intero cavo orale. Un bel sorriso non solo valorizza il viso, ma contribuisce anche al benessere psicologico, aumentando la fiducia e l’autostima.

La terapia implantare ha come obiettivo quello di offrire soluzioni estetiche e funzionali in pazienti che hanno perso uno o più elementi dentari. Per impianto si intende una vite in titanio che si inserisce nell’osso mascellare o mandibolare in sostituzione di elementi dentari mancanti, una volta osteointegrati su di essi si costruisce un manufatto protesico.